VUOI SAPERNE DI PIU'?
Basta un click per parlare con noi!
FIARC durante l’anno propone ai suoi TESSERATI, attraverso le COMPAGNIE, diverse attività che permettono agli Arcieri di divertirsi in ambienti naturali unici condividendo con gli altri la fatica e la gioia di partecipare ad eventi ed esperienze irripetibili tra loro quali sono le GARE.
Le COMPAGNIE affiliate a FIARC organizzano gare amichevoli che possono svolgersi con modalità diverse da quelle previste per le tipologie classiche, mantenendo però le caratteristiche di sicurezza e le modalità organizzative previste dai regolamenti federali.
Gare in notturna, gare “Roving”, gare “fantasy”, gare di destrezza: in genere si tratta di eventi in cui l’allegria e il divertimento vincono sul sano spirito agonistico delle gare di campionato.
FIARC propone agli iscritti una ricca varietà di eventi distribuiti lungo l’arco dell’anno nelle regioni in cui è presente.
Le gare sono organizzate in Campionati Regionali, e generano una classifica nazionale di selezione per il Campionato Italiano.
Le arciere e gli arcieri FIARC vi partecipano liberamente, ma solo gli iscritti a Compagnie della regione entrano in una apposita classifica da cui risulta il Campione regionale nelle varie categorie e classi
Il Campionato Italiano Outdoor FIARC si svolge ogni anno verso fine agosto.
La qualificazione si ottiene partecipando a gare dei Campionati Regionali. Si articola su 4 giornate di gara, una per ogni tipo (Battuta, Percorso, Tracciato, Round 3D), e costituisce la vera festa nazionale del tiro con l’arco di campagna.
Da qualche anno si svolgono anche altri eventi nazionali “open” legati alle specialità del tiro 3D indoor, del tiro al volo, della pesca con l’arco e del tiro 3D IBHC che prende spunto dalle regole IFAA.
FIARC è affiliata a IFAA (International Field Archery Association), e rappresenta l’Italia nel mondo del tiro di campagna. In questo ambito le arciere e gli arcieri FIARC partecipano a eventi “open” sia a livello europeo sia a livello mondiale.
I Campionati IFAA possiedono caratteristiche specifiche sia per le classi d’età che per le categorie. Anche le tipologie di gara sono diverse da quelle FIARC, e regolate da una apposita sezione del “Book of Rules”.